Iniziative

Corso di lingua Russa

Nell’autunno del 2014 avranno inizio a Carrara corsi intensivi di lingua e cultura russa rivolti a tutti coloro che desiderano ampliare i propri orizzonti linguistici, che intendono avviare attivita commerciali con la Russia, che amano la grande letteratura e la cultura artistica russa. I corsi saranno tenuti da docenti qualificati, da russisti con formazione universitaria e da lettori russi con specifica formazione linguistica e pedagogica a livello accademico. Si prevedono corsi intensivi e seminari di formazione per docenti di lingua russa.

Tours ed escursioni

Al momento i collaboratori dell’Associazione stanno elaborando una serie di escursioni per coloro che siano interessati allo studio e all’approfondimento della cultura russa e italiana, che amano visitare luoghi artistici e di importanza storica, viaggiare e fare nuove scoperte.

Programmi di studio

Organizzazione di un centro per lo studio della linguae della cultura russain collaborazione con l’Istituto di Lingue Straniere dell’ Universita Druzba Narodov di Mosca.

Attivita culturale

Organizzazione di seminari di studio, conferenze e incontri di letteratura e arte russa;  organizzazione di viaggi culturali in Russia nelle principali strutture museali russe di san Pietroburgo, Mosca e altre citta russe.

Laboratori Artistici

Organizzazione di scambi tra artisti russi e italiani attraverso mostre itineranti e master class.

Settimana Russa a Carrara

Organizzazione di eventi culturali ogni anno a novembre per celebrare l’anniversario della nascita di Stepan Erzia con concerti, serate letterarie, conferenze e mostre. Quest’anno verra celebrato il centenario del soggiorno di Stepan Erzia a Carrara.