Riposo a Portofino

Siamo entusiasti di condividere con voi alcune fantastiche notizie. La filiale europea della Fondazione Erzia, l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE STEPAN ERZIA (ACISE) senza scopo di lucro, ha inviato una copia della scultura “Reposo” (Riposo) al Museo della Scultura Monumentale Italiana all’aperto “Museo del Parco” a Portofino per una mostra temporanea. La copia è stata realizzata da Luciano Massari in marmo di Carrara, sulla base della scultura originale di Stepan Erzia.
La scultura è già stata consegnata al museo, situato al Molo Umberto I di Portofino, e installata su un terreno subito dopo l’ingresso principale del parco.

Ricordiamo che la scultura originale si trovava nel quartiere Boedo di Buenos Aires fino al 2009. Fu creata da Erzia nel 1919, successivamente esposta in numerose mostre internazionali e acquisita dal comune di Buenos Aires 20 anni dopo. Grazie ad un progetto congiunto tra la Fondazione Erzia, la Società dei Monumenti Culturali e Storici del Distretto di Boedo e l’Associazione dei Musei, Beni Culturali e Parchi di Buenos Aires, la scultura è stata smantellata nel dicembre 2009. L’eccezionale scultura del 20esimo secolo, situato su un’autostrada trafficata, necessitava di un salvataggio urgente. Il tempo e le intemperie avevano lasciato i segni sulla scultura in pietra, che richiedeva un restauro.